I bloggers: oggi presentiamo BussolaDiario

Oggi intervistiamo Claudia, curatrice del blog “La Bussola e il Diario“.

Ciao Claudia, cosa fai nella vita oltre a gestire il blog?

Mi divido tra famiglia, lavoro (sono un funzionario pubblico), passioni. Non sempre in questo ordine, in realtà e spesso mi capita di andare in affanno perché non riesco a seguire contemporaneamente millemila idee e progetti.
Per fortuna accanto a me c’è Francesco, compagno di vita e di blog, mente pratica e grande organizzatore, che mi ricorda le vere priorità della vita ( e le scadenze!).

Puoi dirci cosa significa per te fare la blogger?

Dare spazio ad una passione che ho sempre avuto fin da piccola,scrivere (credo che sia una sorta di predestinazione genetica: mio padre era un giornalista ). E di canalizzare la grande curiosità nei confronti della vita, delle novità, dei luoghi in qualcosa in post che mi piace condividere e mettere a disposizione di chiunque voglia leggerlo per trarne idee e spunti.

In particolare, cosa scrivi sul tuo blog?

Di viaggi, di scoperte, di emozioni, ma non solo. Il claim sotto al titolo esplicita la mission di “La Bussola e il Diario”, ovvero Travel+discoveries+food+life+craft, le mie passioni, in fondo!
Se dovessi rappresentare il blog in un diagramma, il 65% sarebbe travel, il 20 % food ed il 15% craft&design.

Ora, dicci il sogno da blogger!

Scrivere, viaggiare ed ancora viaggiare!

I bloggers: oggi presentiamo Itinerari Per Viaggiare

Nome e Cognome

Sara Angeli

Nome del Blog

www.itinerariperviaggiare.it

Cosa fai nella vita

Dopo il Master in Social Media e Web Marketing, ho fatto uno stage in un agenzia di Web Marketing a Padova e successivamente ho collaborato per un breve periodo con loro. Al momento lavoro per me stessa scrivendo nuovi post per il mio blog www.itinerariperviaggiare.it

Cosa significa per te fare il blogger?

Fare il bloggers per me significa scrivere di ciò che più mi piace e che (anche senza esser remunerati) mi da sempre una certa soddisfazione. Scrivere itinerari è sempre stata una mia passione, amo l’arte, la storia e la cultura e riuscire a raggiungere più persone possibili con questo mezzo di comunicazione, ti fa sentire utile e ti fa dire – Ehi guarda che nella rete ci sono anch’io e a mio modo contribuisco!

Di cosa tratta il tuo blog?

Itinerari per Viaggiare tratta principalmente di itinerari di viaggio alla scoperta delle più belle e spettacolari attrazioni culturali del nostro Bel Paese e non solo. Scrivo di Musei, Monumenti, Chiese e Mostre. Principalmente creo itinerari per short break in grandi e piccole città. In ogni articolo oltre alla descrizione delle attrazioni da vedere e luoghi da visitare, fornisco anche consigli utili per quanto riguarda la storia del luogo, come raggiungerlo, dove alloggiare e cosa e dove mangiare.

Il sogno da blogger?

Il mio sogno da bloggers sarebbe riuscire a conquistare chi mi legge e trovare nuovi lettori, mi piacerebbe scrivere itinerari ad hoc per chi ne ha bisogno, insomma rendermi utile e offrire un servizio su misura. E perchè no, magari rendere anche remunerativo il mio operato 🙂

I bloggers: oggi presentiamo MiPrendoEMiPortoVia

Come vi chiamate?

Siamo Elisa e Luca, fondatori ed ideatori del blog www.miprendoemiportovia.it

Cosa fate nella vita?

Elisa nella vita oltre a bloggare fa la prof. di comunicazione mentre Luca è un fumettista grafico sempre con la matita in mano (www.dilloconunfumetto.it)

Cosa significa per voi fare il bloggers?

Per noi essere bloggers è condividere con le persone la nostra passione ed ispirare chi ci legge con le nostre esperienze.

Quali storie racconta il vostro blog?

Il blog è on line dal 2011 e si occupa principalmente di “posti insoliti fuori dalle solite mete”. Parliamo solo dei viaggi che abbiamo fatto personalmente e ogni mercoledì diamo spazio ad un lettore della community che ci presenta un suo viaggio. Il blog negli anni è cresciuto molto e la squadra si è allargata, ora ne fanno parte anche altri blogger collaboratori ed un fotografo che cura una propria rubrica ovviamente di fotografia. I nostri post, ormai più di seicento, parlano di tutti i continenti ma scriviamo anche di viaggi specifici legati all’esoterismo, al birraturismo e alle terme&spa.
Viaggiare per noi è necessario non solo una passione! Il nostro motto è “prendere e portarsi via” appena è possibile.

Il sogno da bloggers?

Il nostro sogno nel cassetto è fare della nostra vita un viaggio senza fine e magari tenere una nostra rubrica di viaggi in radio!

I bloggers: oggi presentiamo E Guardo Il Mondo Dal Mio Blog

Scheda: Eguardo Il Mondo Dal Mio Blog

Nome e Cognome

Arianna Bosio

Nome del Blog

www.eguardoilmondodalmioblog.com

Cosa fai nella vita

La blogger 🙂 in momentanea mancanza d’altro!

Cosa significa per te fare il blogger?

Poter condividere parte della mia vita, la parte che preferisco ovviamente, ovvero quella dei viaggi e delle mie passioni con altre persone che condividono i miei stessi interessi. Ma non solo: adoro il fatto che avere un blog è molto simile ad avere una rivista tutta tua!

Di cosa tratta il tuo blog?

Principalmente di viaggi in Francia ma non solo.

Il sogno da blogger?

Poter vivere del mio blog e potermi finalmente trasferire in Francia!

I bloggers: oggi presentiamo CiDeviAndare.com

Scheda: CiDeviAndare.com

Nome e Cognome

Laura Emanuelli

Nome del blog?

www.Cideviandare.com

Cosa fai nella vita?

Lavoro in un’agenzia di pubblicità, organizzatrice di eventi e travel blogger.

Cosa significa per te fare il blogger?

Fare la blogger vuol dire seguire la mia passione di viaggiare, andare alla scoperta di posti sconosciuti e originale che diano emozioni da condivide con la gente tramite parole e immagini.

Di cosa tratta il tuo blog?

Il mio blog tratta di località in tutta italia, arte, mostre, enogastonomia.

Il sogno da blogger?

Il mio sogno è riuscire bene ed essere stimata in quello che amo fare, la blogger.

I bloggers: oggi presentiamo Thecuriouscafe.com

Scheda: The Curious Cafe

Nome e Cognome

Ilaria Gagliardoni

Nome del blog?

www.thecuriouscafe.com

Cosa fai nella vita?

Lavoro nel webmarketing come SEO Senior Manager. Mi occupo di SEO dal 2007, ossia dagli albori di questa disciplina e ho avuto la fortuna di seguire costantemente la nascita e l’evoluzione di questa materia. Diciamo che so esattamente come posizionare un sito nella prima pagina di Google 🙂 Un lavoro lungo e complesso, come ben saprete. Mi occupo anche di sviluppo di strategie integrate di Social Media.
Qui il mio linkedin: it.linkedin.com/in/ilariagagliardoni

Cosa significa per te fare il blogger?

Fare il blogger significa avere una forte passione e condividerla con altri, vuol dire creare delle connessioni con persone che abbiano i tuoi stessi interessi e che non avresti avuto modo di incontrare se non per mezzo del web. Il vero blogger è quello che ama ciò di cui scrive!
Sono estremamente convita che i blogger rappresentino la nuova frontiera della pubblicità, le persone amano leggere di esperienze realmente vissute, di opinioni reali (e genuine), avere consigli da chi ha provato certe cose in prima persona.

Di cosa tratta il tuo blog?

Si parla di viaggi, destinazioni, lifestyle con un focus particolare sulla bellissima regione in cui vivo, l’Umbria. Il mio obiettivo è oltre quello di raccontare le mie esperienze di viaggio fornendo informazioni utili e consigli, far conoscere il territorio in cui vivo in Italia e all’estero. Il mio motto è: “Chi meglio di un local?”

Pur essendo un blog giovane, www.thecuriouscafe.com ha già raggiunto una buona diffusione anche tra i lettori di lingua inglese, in modo particolare tra gli utenti USA e canadesi. Utenti che adorano letteralmente l’Italia, mi riempiono di domande e che amano scoprire i lati meno noti del nostro paese.

Mi occupo personalmente della redazione di tutti i testi in italiano e in inglese, della gestione di tutti i canali social del blog. Per le immagini (scatto ed editing) il mio collaboratore è Simone, il compagno di quasi tutti i miei viaggi

Il sogno da blogger?

Ho due sogni: il primo è diventare il punto di riferimento di chi vuol conoscere l’Umbria, in Italia e all’estero. Il secondo è viaggiare di più, sempre di più 🙂

I bloggers: oggi presentiamo I Viaggi di Manuel

Scheda: I Viaggi di Manuel

Nome e Cognome

Manuel Santoro

Nome del Blog

www.iviaggidimanuel.com

Cosa fai nella vita

Laureato in Management delle Imprese dello Sport e del Turismo presso l’Università degli Studi di Teramo al momento ricopro il ruolo di addetto booking presso un tour operator specializzato in viaggi nell’area dei Balcani.

Cosa significa per te fare il blogger?

Semplicemente condividere due delle mie più grandi passioni, il viaggio e la fotografia.

Di cosa tratta il tuo blog?

L’idea di scrivere un blog di viaggio è nata una volta tornato a casa da un viaggio in solitaria in Sudamerica. I Viaggi di Manuel, è attivo dal dicembre del 2011. Sono ripercorse le mie tappe in giro per il mondo, ponendo attenzione anche alle escursioni giornaliere in Italia e, soprattutto, nella mia regione, l’Abruzzo.

Il sogno da blogger?

Più che sogno da blogger ho un sogno da viaggiatore, quello di riuscire a fare un RTW (Round The World) nei prossimi tre anni.

I bloggers: oggi presentiamo Viaggio AnimaMente

Scheda: Viaggio AnimaMente

Nome e Cognome

Sara Boccolini

Nome del Blog

http://www.viaggioanimamente.it

Cosa fai nella vita?

Social Media Marketing Specialist, Web Content, Travel Writer e Travel Blogger Freelance con un’attenzione particolare alle buone pratiche di Turismo Responsabile, Sostenibile e a tutto ciò che è Eco.

Cosa significa per te fare il blogger?

Raccontare emozioni, dare consigli, suggerire mete di viaggio e itinerari provati. Condividere il cammino con i miei lettori.

Di cosa tratta il tuo blog?

Viaggi! Viaggi che mi fanno vivere, respirare e mi fanno sentire viva. Prediligo i viaggio di turismo responsabile, sostenibile, in mezzo alla natura ed ecologici. Mi piace, inoltre, scoprire strutture che rispettano l’ambiente e lavorano per la promozione del loro territorio.

Il sogno da [travel] blogger?

Non smettere mai di viaggiare, scoprire tante nuove culture e paesi ogni anno. Approfondire la conoscenza dell’America Latina per la quale ho un debole!

I bloggers: oggi presentiamo Italy Travel LAB

Italy Travel Lab

Nome e Cognome

Francesca Tammarazio

Nome del Blog

www.italyTravelLAB.com

Cosa fai nella vita

Ex assistente di volo, nella vita mi divido tra la vita da dipendente e la vita da freelance grazie alla quale riesco ad esprimere il meglio di me: seguendo PMI del settore turismo, collaborando con social media agencies o enti..il topic è uno: il turismo in tutte (o quasi) le sue forme

Cosa significa per te fare il blogger?

Scrivere, scrivere, raccontare, fotografare, essere strumento di consulenza per enti, pmi o privati che operano nel settore turismo

Di cosa tratta il tuo blog?

Turismo/viaggi, natura, eventi locali e social

Il sogno da blogger?

Turn a passion into my dream job.

I bloggers: oggi presentiamo Inguaribile Viaggiatore.

Il blogger del venerdì: Inguaribile Viaggiatore

Nome e Cognome

Il web mi conosce come Inguaribile Viaggiatore e se vi dicessi il mio vero nome … poi dovrei uccidervi!!! 🙂

Nome del Blog

www.inguaribileviaggiatore.it

Cosa fai nella vita?

Passo le mie giornate dietro ad un computer per seguire la contabilità di un’azienda e non appena arrivo a casa mi rimetto davanti al computer per seguire il mio blog

Cosa significa per te fare il blogger?

Per me fare il blogger significa unire due parole, passione e professionalità. La passione per comunicare i miei viaggi è innata in me. Per professionalità intendo fare il blogger seriamente, con competenza e scrupolosità e soprattutto rispettare i colleghi blogger e gli impegni presi. Essere un blogger non professionista non significa essere un blogger non professionale

Di cosa tratta il tuo blog?

Quando è nato il mio blog parlava solo dei viaggi che facevo o delle mostre a che vedevo, da quando si è affiancata mia moglie, abbiamo deciso di dedicarci anche al mondo del food.

Il sogno da blogger?

Il mio sogno è vincere al superenalotto ed avere così la disponibilità economica per girare il mondo senza pensieri.